Splendide fate, creature mitologiche figlie di una Bellezza sposa del Divino, Dee terrene indossano meravigliosi capi da Mille e una Notte. L’Arte diventa abito; semplicità, eleganza e raffinatezza si fondono in meravigliose Opere che celebrano il corpo statuario della Donna in un connubio di femminilità e purezza.
Tuniche di seta, ricami in Swarovski, perle, intarsi di pizzo Chantilly, pietre, pendenti e piume avvolgono i corpi degli Angeli eterei di Cinzia Evangelista; una maestria rivela il seme di una genialità sapientemente guidata, Arte e sartorialità si fondono in splendide creazioni, pezzi unici di una collezione rara.
![Cinzia Evangelista, Fashion designer](http://www.italyfashiontrend.com/wp-content/uploads/2015/09/cinziahutecouture-200x300.jpg)
Il genio creativo di Cinzia Evangelista affonda le sue radici nel ventre materno dell’infanzia, nel giardino della fanciullezza la piccola Cinzia coglie l’eco vicina del suo talento; sin da bambina guarda affascinata la mamma e la nonna durante le loro lavorazioni sartoriali, si sedeva al loro fianco provando a intrecciare quell’ago e filo che qualche anno dopo la condussero alla scoperta del proprio talento.
![BOUDOIR COUTURE](http://www.italyfashiontrend.com/wp-content/uploads/2015/09/rsz_img_3904-230x300.jpg)
![BOUDOIR COUTURE](http://www.italyfashiontrend.com/wp-content/uploads/2015/09/rsz__mg_6458_cmyk_v2a-200x300.jpg)
Il mio primo ”incontro” con la dimensione creativa è avvenuto sin dai tempi della scuola dell’infanzia, il primissimo approccio con fogli e colori ha suscitato in me un’attrazione fortissima, che mirava alla realizzazione di volti di donne bellissime molto truccate e acconciate, che nel tempo hanno avuto oltre ad un viso anche un corpo e, soprattutto, abiti meravigliosi. Tante foto mi ritraggono all’età di 2/3 anni: ho in mano alcune riviste di mia zia, di dimensioni molto grandi rispetto a me, guardavo ammaliata quelle copertine dove regnavano splendide modelle avvolte nei loro preziosi abiti. Considero tutto questo il primo passo verso la scoperta della mia travolgente creatività che da allora è esplosa sempre più.
La passione e il talento la portarono a scegliere nel 1998 il corso di “Moda e Costume” presso l’Istituto Statale d’Arte Antonio Valente a Sora (FR) e nel 2003 l’Istituto Italiano della Moda di Roma specializzandosi nei ricami e drappeggi. Il suo background accademico si amplia, il suo iter professionale si arricchisce di nuove opportunità ed esperienze. Dal 2004 al 2008 lavora come ricamatrice e Stylist presso alcuni Atelier, qui acquisisce una profonda conoscenza e consapevolezza relative al mondo dell‘Haute Couture con le sue tecniche e principi: il disegno, il cucito, i ricami e i drappeggi.
![CIGNO NERO](http://www.italyfashiontrend.com/wp-content/uploads/2015/09/FOTO-4-300x150.jpg)
La formazione che ho avuto all’Istituto d’Arte prima e all’Accademia di moda poi mi ha aiutata moltissimo a sviluppare e dar forma al mio potenziale. La creatività da sola non basta, c’è bisogno di molto studio e duro lavoro per realizzare quello che si ha in mente. L’aiuto degli insegnanti è stato importante per non commettere più gli stessi errori, armonizzare le idee, dandomi la guida giusta per evolvermi.
![LADY IN SATIN](http://www.italyfashiontrend.com/wp-content/uploads/2015/09/FOTO-3-230x300.jpg)
![FOGLIE](http://www.italyfashiontrend.com/wp-content/uploads/2015/09/rendez-vous-de-la-mode.-cinzia-e.-couture-alta-risoluzione-229x300.png)
Valorizzazione del Made in Italy e eccellenza sartoriale racchiudono l’essenza dei suoi abiti, le collezioni di Cinzia Evangelista raccontano la tradizione italiana volgendo però, incessantemente, il loro sguardo al panorama internazionale. Stilista di Haute Couture a tutti gli effetti, sogna Parigi e le sue elegantissime passerelle dove Dee terrene danzano in meravigliosi teatri d’eleganza. Sofisticatezza, voluttà e sensualità si sposano in suntuosi capi degni delle più romantiche favole principesche; FOGLIE, la prima collezione A/I 2013/2014, presenta un meraviglioso abito a sirena in raso di seta nera con foglie di perle, perline e Swarovski ricamate interamente a mano. CIGNO NERO, P/E 2014, celebra la sinuosità femminile con un corpino sagomato e una sopragonna ampia con strascico in raso di seta nero. LADY IN SATIN, A/I 2014/2015, dipinge la sensualità eterea con pizzo chantilly bianco e cristalli Swarovsky, la collezione BOUDOIR COUTURE, P/E 2015, racchiude al suo interno due meravigliosi tailleur in satin di seta dall’eleganza senza tempo.
Ci sono tessuti che adoro e non mancano mai nelle mie collezioni: tutti i pizzi francesi (dentelle Chantilly, rebrodè, valencienne…), raso pesante in seta, satin e organza sono l’anima delle mie creazioni e saranno sempre presenti. Impossibile per me creare abiti con tessuti diversi. Il loro utilizzo mi permette di ottenere esattamente quello che voglio.
ROSE ROUGE, A/I 2015/2016, racchiude uno scrigno in cui si fondono lusso e raffinatezza, la rosa rossa simboleggia che la seduzione pura è anche simbolo di estrema femminilità, amore e passione. L’abito è stato realizzato in raso di seta rossa e pizzo chantilly ricamato con cristalli Swarovski brillanti, perle e perline. La corolla di organza e il morbido tulle di seta fioriscono come petali accompagnandosi a strisce di pizzo Chantilly decorato con cristalli Swarovski, perline e paillettes luminose. La donna stessa diventa uno stelo su cui poggiare petali, essa stessa diviene simbolo di un fiore fragile e delicato.
![ROSE ROUGE](http://www.italyfashiontrend.com/wp-content/uploads/2015/09/unnamed-198x300.jpg)
![ROSE ROUGE](http://www.italyfashiontrend.com/wp-content/uploads/2015/09/unnamed22-199x300.jpg)
“La mia Couture si rivolge ad una donna estremamente femminile che ama essere bellissima, forte e delicata al tempo stesso. Ama il lusso, l’unicità, l’esclusività dei tessuti e dei ricami, il savoir faire dell’alto artigianato Made in Italy. E’ una creatura meravigliosa che fa sognare, irraggiungibile quasi irreale. Come solo le vere dive sanno essere”.
![](http://www.italyfashiontrend.com/wp-content/uploads/2015/09/31-228x300.jpg)
Sito ufficiale: http://www.cinziaevangelista.it/1-190/home.html
Credit Photo: RENDEZ-VOUS DE LA MODE MAGAZINE